Taglia e arrusti

03 Settembre 2019

Ci troviamo in Sicilia e qui, immerso tra le colline del Nisseno ed i vigneti, nel piccolo Comune di San Cataldo si trova un locale che è tappa obbligata per chi di carne se ne intende.

Il ristorante “Taglia e arrusti” è un nome che non da luogo ad equivoci : un posto che soddisfa pienamente le aspettative di chi vi entra.

Qui si viene per un motivo: mangiare carne di altissima qualità!

Ed è stato proprio dall’incontro tra Giancarlo Urso, esperto di carni e macellaio, e lo chef Carlo Rallo che è nata l’idea di un luogo in cui poter offrire le carni migliori per dare al locale quella marcia in più e quelle competenze che solo la conoscenza profonda di un prodotto e la passione per il proprio lavoro sanno dare.

Le carni, tutte selezionatissime, provengono esclusivamente da allevamenti siciliani: qui vengono poi trattate dalle sapienti mani di Giancarlo, esperto anche nella frollatura.

Un bancone posizionato vicino l’ingresso e la cucina a vista consentono ai clienti di poter vedere e selezionare direttamente quali carni farsi preparare dallo chef.

Da lui ci facciamo consigliare per decidere il taglio migliore e la scelta ricade sulla regina dei tagli: la fiorentina.

Non delude le aspettative: ottima la marezzatura e la frollatura (oltre 90 giorni). Si scioglie in bocca, la cottura perfetta e la giusta quantità di grassi la rende succosa ad ogni morso.

Ma qui la carne viene esaltata in ogni sua forma; non solo tagli nobili ma anche interiora; impossibile non provare la trippa fritta o il midollo:  arrostito e servito all’interno del suo osso, sprigiona un odore intenso e ricco: una vera goduria!

Dimostrazione che da mani sapienti anche tagli meno nobili diventano irresistibili.

Buoni anche i contorni che ben si sposano ai piatti di carne serviti.

Riduttivo però definirlo una steak house…ad essere accontentati sono anche coloro che non mangiano carne. La carta offre piatti tipici della tradizione siciliana ed una buona scelta di piatti di pesce.

Presente una ricchissima cantina a vista, che farebbe invidia ad una enoteca, Taglia e Arrusti offre ai suoi clienti ben 500 etichette, così accontentando anche i palati più esigenti. Giancarlo saprà guidarvi nella scelta del miglior vino da abbinare ai vostri piatti.

Arredato in modo sobrio ed elegante, ricercata la mise an place. Niente fronzoli o orpelli superflui per non distrarre l’attenzione dalla vera protagonista.

Da ripensare però il dehors che non è all’altezza del locale.

Un servizio cordiale e attento, e un personale gentile e preparato: lasciarsi consigliare da chi il prodotto lo conosce e sa come esaltarlo al meglio fa di questo ristorante un posto da non perdere per gli amanti della carne.

Corretto il rapporto qualità prezzo.

Da non perdere la regina dei tagli: la Fiorentina

Ottima la cantina dei vini, con più di 500 etichette