Di tradizione anglosassone, il cheesecake viene preparato con una base di biscotti e una crema al formaggio davvero cremosa. Forse ormai tra i dolci più gettonati, lo trovate come fine pasto in quasi tutti i ristoranti, ma nella sua versione fredda. Vi consiglio di provare invece la versione newyorkese…ve ne innamorerete!
Preparazione della base:
1) passare i biscotti e il burro al mixer e unite il burro lavorandoli insieme; 2) con questo impasto, che dovrà avere la consistenza della sabbia bagnata, rivestite il fondo di una teglia a cerchio apribile modellando un piccolo bordo intorno; 3) mettete la teglia in frigorifero.
Preparazione della crema:
4) Lavate il limone e l’arancia e grattugiatene la scorza; 5) Tenete le scorze da parte;6) mettete in una ciotola i 750 g di philadelphia e lavorateli poco con la frusta; 7) unite i 200 g di zucchero; 8) miscelate ed incorporate le uova, quindi aggiungere il cucchiaio di panna da cucina le scorze tritate e l’essenza di vaniglia (o i semi della bacca di vaniglia); 9) mescolate con cura, la crema deve risultare omogenea e piuttosto densa.
Togliete la teglia da frigorifero e versatevi sopra con delicatezza la crema al formaggio. Portate il forno (statico) alla temperatura di 180° C. Fate cuocere per 30-40 min (dipende dal vostro forno). Mi raccomando, il cheesecake non deve seccare né screpolarsi; fatelo cuocere più o meno a lungo a seconda che lo preferiate molto morbido o più compatto.
Una volta cotto lasciatelo raffreddare completamente e solo dopo rimuovete il cerchio apribile. Conservate la torta in frigorifero affinché si rassodi e raggiunga la giusta consistenza (almeno 3-4 ore).
Al momento di servire potete decorarla con qualche fragola tagliata a fettine.
Personalmente non sono un’amante dei topping industriali, che il più delle volte rovinano il sapore di un ottimo dolce, quindi vi consiglio di prepararlo da voi. Nulla di complicato in realtà!
Per il coulis di fragole lavate accuratamente le fragole e asciugatele; tagliatele a fettine sottili. Nel frattempo in un padellino antiaderente fate sciogliere lo zucchero con l’acqua e appena si sarà creato no sciroppo, inseritevi le fragole, mescolate e fate cuocere 4-5 minuti a fiamma bassa, aggiungendo il succo di limone. Una volta pronto mettete il composto in un contenitore e frullate; filtrate il composto ottenuto con un colino e versatelo in un biberon da cucina.
In questo modo potrete versare il vostro coulis e decorare anche il piatto.