Questa ricetta è una delle mie preferite, senza burro, una torta semplicissima da realizzare, è l’ideale per la prima colazione o per una merenda. La sua consistenza così soffice ne fa una coccola irresistibile. Tanto gustosa quanto facile da preparare vi darà enormi soddisfazioni.
Si scioglie in bocca, non necessita di farciture, ma se le amate potete sempre guarnire con la classica cream cheese americana. Personalmente la preferisco così! In alternativa alla buccia di limone potete utilizzare la buccia di una arancia. Il risultato sarà ottimo.
Se potete acquistate sempre le carote con il ciuffo verde attaccato: hanno un sapore più ricco e dolce.
Preparazione
Accendete il forno statico e portatelo alla temperatura di 180°.
Pelate le carote, grattugiatele finemente (io uso il robot da cucina) e mettetele da parte.
In una ciotola versate la farina e lo zucchero. Aggiungete le uova, l’olio di semi e la scorza di un limone (possibilmente non trattato). Mescolate con la frusta elettrica o nella planetaria in modo da eliminare eventuali grumi.
Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi con il dorso di un coltello. In alternativa potete usare l’estratto di vaniglia (eccezionale!). Una volta provato non potrete più farne a meno.
Aggiungete per ultimo il lievito e versate nel composto così ottenuto le carote precedentemente grattugiate. Amalgamate velocemente.
Utilizzate uno stampo a cerniera con cerchio apribile del diametro di 23-25 cm;
rivestite il fondo con un foglio di carta forno e imburrate anche i bordi della teglia. Così facendo sarà facilissimo, una volta sfornata la vostra torta, trasferirla sul piatto da portata!
Versate l’impasto nella teglia ed infornate (utilizzate il ripiano intermedio). Forno statico a 180° per circa 45 minuti.
Dopo i primi 30 minuti controllate, ogni forno è a sé, ma ricordate che è un impasto molto umido per via delle carote quindi ,se occorre, lasciatela cuocere qualche minuto in più.
Una volta sfornata lasciatela raffreddare e poi decorate a piacere con lo zucchero a velo.
Vedrete che bontà!