Una merenda da gelsomina

03 Settembre 2019

Un luogo di pace, lontano dal tempo, nel centro di Milano tra Repubblica e Porta Venezia.

Girato l’angolo, in Via Tenca, quasi non la vedi, con il suo ingresso fresco e discreto.

Ma una volta entrati si viene immediatamente accolti da un lungo bancone di dolci preparati con cura e disposti con l’eleganza della pasticceria francese.

Nell’aria il profumo di vaniglia, burro e di pane artigianale appena sfornato esorta l’avventore a rallentare e godere di una golosa pausa in un ambiente ricercato in cui nulla è lasciato al caso.

Riduttivo definirla una pasticceria. Questo luogo rievoca sapori e gesti antichi dell’accoglienza tipica dell’essenza del sud. Un luogo in cui si viene coccolati a partire dalle brioches della colazione, dai piatti sfiziosi per il pranzo fino al momento dell’ aperitivo in cui si possono gustare i caratteristici sfizi dello street food siciliano.

Gelsomina però raggiunge la sua massima espressione nella sua proposta dei maritozzi alla panna, soffici ed autentici, un morso di felicità.

Per non parlare delle crostatine di frolla con crema pasticcera e lamponi o dei bignè ripieni di crema di ricotta che ti seducono con la loro voluttà e strizza l’occhio alla pasticceria siciliana.

L’ambiente che ci accoglie è curato nei minimi dettagli: dalle maioliche del pavimento all’illuminazione discreta ed essenziale, ai materiali selezionati e scelti con cura. In questo luogo ci si sente coccolati come a casa. Il personale, tutto al femminile, è sempre sorridente e cordiale.

Rapporto qualità prezzo adeguato.