Tenute Lombardo: sua altezza il nero d’avola

03 Settembre 2019

La vita è troppo breve per bere vini mediocri” diceva Goethe. Lo sa bene la famiglia Lombardo, vitivinicoltori da oltre mezzo secolo, che oggi ha conquistato un posto di tutto rispetto nel mercato internazionale del vino.

Posta al centro della Sicilia, nel comune di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, si erge la Tenuta Lombardo, circondata da vigneti che si rincorrono su queste colline a perdita d’occhio.

Un mondo magico, che si colora di rosso al tramonto, in un’atmosfera rarefatta e onirica in cui il tempo sembra essersi fermato.

Ci troviamo tra i 550 ed i 650 metri sopra il livello del mare, non distanti dal mare di Licata né dai monti delle Madonie.

Qui i terreni ricchi di pietra calcarea, gli enormi sbalzi termici tra il giorno e la notte (circa 15°), la scarsa piovosità e la distanza dal mare offrono all’uomo delle uve eccezionali da cui si ottengono vini  freschi, fruttati ma dal gusto intenso e persistente.

E’ proprio sulle immense potenzialità di questi vitigni autoctoni siciliani che la famiglia Lombardo ha scommesso e creduto, in particolare il Nero d’Avola (tipico dell’isola) ed il Catarratto che in queste terre trova la sua massima espressione.

Non solo vinificazione quindi, ma anche l’affinamento in barrique, l’imbottigliamento e la produzione di vini spumanti con il metodo Charmat.

Accompagnati da Gianfranco Lombardo facciamo tappa da Sua Altezza, un antico casolare ottocentesco dal fascino senza tempo , la più rappresentativa della azienda vinicola: da qui si possono degustare i vini godendo di una vista a 360° sui vigneti.

Resto incantata da questo luogo carico di storia e di antica sapienza; affacciata ad una delle finestre della tenuta sorseggio Sua Altezza 650 Rosè, uno spumante rosato IGP 100% proveniente da uve Nero d’Avola. Profuma di rosa e di frutta appena colta, all’assaggio si caratterizza per un gusto di fragola e ciliegia, fresco e leggermente acidulo.

Punta di diamante dell’azienda, deve il nome al fatto che le sue uve sono coltivate a 650 metri d’altezza. Uno spumante elegante e raffinato, dal perlage intenso e persistente, ideale per accompagnare cibi delicati.

Sua Altezza 650 bianco, invece, proviene da uve Catarratto e conserva i profumi tipici ed eleganti della pesca bianca e pompelmo. In bocca è fresco e leggermente acidulo.

Tra le produzioni di punta dell’azienda svettano due etichette di Nero d’Avola: Eimì e il Nero d’Altura.

Da non perdere Eimì, vinificato in rosso e affinato in barrique, un vino schietto e diretto, molto speziato e al palato corposo ed elegante, ideale per accompagnare carni e formaggi stagionati.

L’enologo di fama internazionale Tonino Guzzo lo ha definito uno dei suoi migliori!

Finiamo la degustazione con un Passadinero, un passito ottenuto da uve Nero d’Avola e dal colore rosso porpora intenso: dai profumi complessi e un gusto dolce ma equilibrato. Un gusto morbido e avvolgente; un ottimo vino da fine pasto, perfetto per accompagnare formaggi stagionati e cioccolato fondente.

Le Tenute Lombardo meritano il viaggio, un luogo incantato, uno sorso di Sicilia , “la più bella regione d’Italia: un’orgia inaudita di colori, di profumi, di luci, una grande goduria” (Sigmund Freud).